giovedì 4 febbraio 2010

Forme,colori,luci,e stilizzazione.













Siamo abituati a vedere e volere le foto nitide,con dettagli super particolareggiati,la fotografia di per se è statica ,per dare una certa dinamicità allo scatto si cerca un'inquadratura,una composizione che eviti la staticità ( es. il panning, e il decentramento del soggetto ) , ma nel contempo sia nitida,leggibile, e questo è comprensibile anch'io la penso così,ma tuttavia perchè dover rispettare i classici canoni delle foto tradizionali?In questo caso ho voluto rappresentare il gesto degli acrobati nei loro movimenti,naturlamente con tempi lenti che variano fra il quindicesimo un trentesimo e anche un ottavo di secondo ,secondo me ovvio.. in questo caso è possibile notare il movimento congelarlo ugualmente ma in modo diverso da un cinquecentesimo, (es. L'acrobata sulla fune che esegue un salto dentro un cerchio con un tempo veloce sarebbe stato congelato nel suo movimento,in questo caso la dinamicità è molto più marcata a discapito come dicevo prima della nitidezza che in questo caso non era la cosa primaria per me)e poi la figura umana prende una certa stilizzazione dovuta al movimento.
Penso che queste tipo di foto non incontri il gusto di molti,ma solo di appasionati ed è comprensibile.

3 commenti:

  1. I tempi lenti di esposizione sono fondamentali per rendere l'effettivo movimento del sogetto fotografato, per catturare la vera essenza del gesto! tu poi l'hai fatto da vero maestro!

    RispondiElimina
  2. Ciao, dopo aver ammirato le tue stupende foto, entro qui per darti un caro saluto. A presto. Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudio , ho visitato il tuo blog , bello non poteva essere altrimenti , ben fatto , foto belle .
    stò cercando di imparare , e scopiazzo un pochino . Mi sono messo sostenitore del tuo " disegnare con la luce " un bellissimo titolo .
    Un caro saluto a te e alla tua bella famiglia

    RispondiElimina