lunedì 12 luglio 2010

Calibrazione monitor.


Ho il PC in riparazione purtroppo,in questi giorni ho avuto modo di guardare le mie foto con monitor diversi mi sono accorto delle varie calibrazioni diverse,in alcuni risultavano più sature,in altri i colori sembravano slavati con poco colore,contrasto, anche questo che sto usando ad esempio fa risultare le foto principale del Blog slavata e poco seppiata, se dovessi commentarla vedendola con questo monitor direi proprio così ,mentre nel mio risulta maggiormente contrastata e appunto con il colore seppia incisivo,allora mi chiedo,postando le foto su una bella community di fotografia Flickr, i commenti che si ricevono e che si fanno risultano veritieri? Ho visto commenti che dicevano avrei contrastato di più,mentre io la vedevo con un contrasto giusto,oppure la saturazione è eccessiva, mentre io non vedevo questa saturazione.E' un peccato a volte dover commentare una foto negativamente per queste ragioni quando in realtà non è così,credo che una foto vada vista in stampa per poterla giudicare a livello estetico,non certo a quello emozionale ma questa è un'altra cosa.
Ho calibrato il monitor con un pattern ma è stato difficile trovare il giusto equilibrio ,contrasto,colori, nitidezza, e luminosità, spero di poter valutare una foto per quello che l'autore ha voluto esprimere ,sia in termini estetici,che emozionali.

Nessun commento:

Posta un commento