giovedì 14 maggio 2009

La mia città


La parte più vecchia di Vigevano è datata al basso medioevo. Al tempo la città venne fortificata lungo uno dei lati della pianura del Ticino. Il paese divenne una città indipendente, grazie alla sua posizione strategica e per questo divenne centro di conflitti frequenti tra Pavia e Milano.
Il 14 marzo 1530 la città venne eretta sede vescovile.La città divenne feudo di diverse famiglie: i Della Torre e i Visconti durante il medioevo e gli Sforza nel Cinquecento. Durante il periodo sforzesco la città entrò nel suo periodo aureo divenendo residenza ducale, un centro commerciale di notevole importanza e vi fu installata la sede vescovile.
Il 9 agosto 1848 venne firmato, presso l'attuale vescovado, l'armistizio Salasco che prevedeva una tregua di sei settimane, tra Austria e Piemonte, nel corso delle prima guerra d'indipendenza.
Il 21 aprile 2007 la città ha ricevuto la visita pastorale di Benedetto XVI.

Monumenti e luoghi d'interesse [modifica]

2 commenti:

  1. Come inizio sei partito alla grande.Molto bello dedicare il tuo primo posto alla tua città.

    RispondiElimina
  2. mi associo a Pasquale e alle sue considerazioni! Il centro storico di Vigevano è bellissimo e la sua piazza è fonte inesauribile di situazioni fotografiche(come ci dimostri ogni giorno!

    RispondiElimina